Nova Aetas


Vai ai contenuti

Arti e Mestieri

Attività



Arti e Mestieri

Nova Aetas si propone di rievocare la vita e l'ambiente dell'epoca medievale. Uno dei luoghi deputati a rappresentare meglio la vita quotidiana è la piazza del mercato, notevole vetrina per la vendita dei prodotti artigianali e alimentari, nonché luogo dove i potenti amministravano la giustizia tramite metodi repressivi come l'impiccagione, la pubblica gogna, le fustigazioni ed innumerevoli altri supplizi.
Sede di diffusione di editti, di nuove tasse, ma allo stesso tempo anche luogo ideale per i ciarlatani, musici, giocolieri, giullari, ladri, accattoni, prostitute e via dicendo, il mercato era il punto focale della vita e dei costumi dell'epoca.
Per questo motivo, dato che tra gli obiettivi fondamentali di una rievocazione storica c'è sicuramente quello didattico, mirato non solo alle scuole ma alla comunità tutta, la nostra Associazione ricrea uno spaccato della normale vita delle città medievali proponendo alcuni dei mestieri che si trovavano sulla pubblica via, all'interno di un monastero o nelle segrete di un castello.


Guarda le Foto






Torna ai contenuti | Torna al menu